A chi rivolgersi?

A chi rivolgersi?

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”.

L.A. Seneca

 

 

 

Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra? Occore fare un pò di chiarezza, perchè una delle domande che mi sento rivolgere più spesso riguarda proprio la differenza tra questi professionisti.

 

Lo Psichiatra è un professionista con una laurea in Medicina e Chrurgia, che successivamente ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Tale figura professionale è l’unica che può prescrivere farmaci.
Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia. Da una definizione presa dal sito dell’Ordine degli Psicologi: “La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” (art. 1 Legge 56/89) Per diventare Psicologo oggi in Italia è necessario: Laurearsi in Psicologia (Laurea Specialistica 3+2) Svolgere un tirocinio post-lauream di un anno Sostenere un Esame di Stato abilitante alla professione Iscriversi all’Albo professionale regionale.
Lo Psicoterapeuta è il professionista psicologo, o anche medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale (successiva alla laurea) di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. L’abilitazione all’esercizio della psicoterapia avviene ai sensi dell’art. 3 della Legge 18 febbraio 1989 n.56.”
Lo Psicologo Psicoterapeuta oggi è dunque in possesso di una specifica Specializzazione in Psicoterapia, della durata di 4 anni, dopo essersi laureato in Psicologia (3+2 anni) e abilitato mediante il superamento dell’Esame di Stato. Tale formazione successiva alla laurea consente l’acquisizione di metodologie fondamentali per il trattamento dei disturbi in ambito psicologico, anche grazie ai tirocini che i professionisti sono tenuti a svolgere annualmente per tutta la durata della formazione.

 

Per approfondimenti sulle normative che regolano la professione: Leggi
Per vedere se un professionista è iscritto all’albo nella regione Emilia Romagna o per sapere se è anche psicoterapeuta: Leggi